La tessera elettorale, da esibirsi al presidente del seggio insieme ad un documento di identità per essere ammessi alla votazione, contiene i dati anagrafici del titolare, il numero e l’indirizzo della sezione elettorale di assegnazione, nonché il collegio, la circoscrizione o la regione nei quali il titolare può esprimere il diritto di voto in ciascun tipo di elezione.
Viene rilasciata dal Comune di iscrizione elettorale, ha durata pluriennale e viene sostituita, oltre che nei casi di smarrimento o deterioramento, in caso di trasferimento anagrafico in altro Comune.
Al momento del ricevimento della nuova tessera va riconsegnata quella precedente. In caso di variazione dell’indirizzo nello stesso Comune che comporti variazione della sezione elettorale, viene trasmessa al domicilio dell’elettore un’etichetta di aggiornamento della tessera.
In caso di smarrimento, furto o deterioramento il cittadino può richiedere all’ufficio elettorale il rilascio di un duplicato.
Il rilascio del duplicato avviene in qualsiasi momento dell’anno, previa riconsegna dell’esemplare deteriorato o presentazione una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà dell’avvenuto furto o smarrimento che viene sottoscritto al momento della richiesta del duplicato.
Il duplicato può essere richiesto anche da un familiare delegato.