Il cambio di abitazione nell’ambito del Comune deve essere comunicato, entro 20 giorni da quando è avvenuto, da persona maggiorenne all’Ufficio Anagrafe, i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l’apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
In applicazione della nuova normativa, i cittadini che cambiano indirizzo ottengono l’aggiornamento di tale dato sulla patente di guida e sulla carta di circolazione dei veicoli (auto, moto, ciclomotori, ecc...) a loro intestati dichiarando i relativi dati, che vengono successivamente trasmessi dal Comune alla Direzione Generale della Motorizzazione Civile.
All’interessato rimane una ricevuta che dovrà essere conservata con la patente e la carta di circolazione fino al momento in cui riceverà i tagliandi adesivi da applicare sulle stesse.
Il cambio di indirizzo deve essere denunciato anche al Consorzio A&T 2000, ai fini dell’applicazione della T.I.A. (Tariffa Igiene Ambientale), e all'Ufficio Tributi del Comune ai fini della regolarizzazione dell'I.C.I./IMU.