Dichiarazione di nascita

  • Servizio attivo

Servizio dedicato ai cittadini residenti che necessitano di richiedere la dichiarazione di nascita.


A chi è rivolto

Ai cittadini residenti.

Descrizione

La dichiarazione di nascita può essere resa:

Nel caso di genitori uniti in matrimonio

• da uno dei due genitori;
• da un loro procuratore speciale (munito di procura);
• dal medico o dall' ostetrica che ha assistito al parto;
• da altra persona che ha assistito al parto.

Nel caso di genitori non uniti in matrimonio

• dal padre e dalla madre, congiuntamente, se entrambi intendono riconoscere il figlio (il figlio naturale può essere riconosciuto dai propri genitori anche se già uniti in matrimonio con altra persona all' epoca del concepimento);
• da uno dei due genitori, nel caso il figlio non venga riconosciuto da entrambi.

TERMINI PER RENDERE LA DICHIARAZIONE

La dichiarazione di nascita può essere resa:

• entro 3 giorni dalla nascita, alla Direzione Sanitaria del Centro di Nascita (Ospedale o Casa di Cura) ove è avvenuta la nascita;
• entro 10 giorni, al Comune ove è avvenuta la nascita;
• entro 10 giorni, al Comune di residenza della madre, salvo diverso accordo tra i genitori.

Come fare

Dichiarazione presso il Centro di Nascita.

Il dichiarante deve presentarsi alla Direzione Sanitaria dell' Ospedale ove è avvenuta la nascita con un documento di identità valido e l' attestazione di nascita. La dichiarazione verrà poi inviata dalla Direzione Sanitaria al Comune di residenza della madre che, trascritto l' atto, provvederà all' iscrizione anagrafica del neonato.

Dichiarazione presso il Comune di nascita.

Il dichiarante deve presentarsi all' Ufficio dello Stato Civile del Comune di nascita con un documento d' identità valido e l' attestazione di nascita. L' atto così formato verrà poi inviato al Comune di residenza della madre del neonato, per la trascrizione e la successiva iscrizione anagrafica del neonato.

Dichiarazione presso il Comune di residenza della madre.

Il dichiarante deve presentarsi all' Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza della madre, salvo diverso accordo tra i genitori in base al quale il padre può dichiarare la nascita del figlio nel proprio comune di residenza, con un documento d' identità valido e l' attestazione di nascita. Una volta formato l' atto si procederà poi all' iscrizione anagrafica del neonato.

Cosa serve

Eventuali requisiti richiesti: essere genitore/i del neonato, età maggiore di anni 16 ed avere uno dei due genitori od entrambi la residenza nel Comune di Talmassons.

Documenti da presentare: , .

  • attestazione di nascita rilasciata dall' ostetrica che ha assistito al parto;
  • documento di identità valido;
  • per i genitori stranieri, non titolari di carta d'identità, occorre esibire il passaporto e/o permesso di soggiorno;
  • se coniugati, inoltre, devono produrre documentazione da cui risulti il loro stato civile (ad esempio il certificato di matrimonio);
  • se non conoscono la lingua italiana devono essere accompagnati da un traduttore.

Cosa si ottiene

La dichiarazione di nascita.

Tempi e scadenze

Termini per la presentazione: la dichiarazione di nascita può essere resa nel Comune di Talmassons entro 10 giorni dalla nascita.

Quanto costa

Dichiarazione obbligaroria e gratuita.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Attribuzione del nome al neonato

Il nome imposto al bambino deve corrispondere al sesso e può essere composto da più elementi onomastici, fino ad un massimo di tre. In tal caso il nome composto verrà riportato con tutti i suoi elementi nelle certificazioni di stato civile e anagrafe.

È vietato imporre al bambino lo stesso nome del padre vivente, di un fratello o sorella viventi, un cognome come nome o nomi ridicoli e vergognosi.
Attribuzione del codice fiscale.

All'atto della denuncia di nascita nel caso in cui i genitori siano residenti nel Comune di Talmassons, l'Ufficio dello Stato Civile provvederà contestualmente ad attribuire il codice fiscale al neonato che però dovrà essere validato dall'Agenzia delle Entrate.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri