Anagrafe canina

  • Servizio attivo

L’istituzione dell’anagrafe canina rientra nella promozione della tutela degli animali domestici per il controllo e la prevenzione del randagismo.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

L’istituzione dell’anagrafe canina rientra nella promozione della tutela degli animali domestici per il controllo e la prevenzione del randagismo. Chiunque possieda un cane deve chiedere l'iscrizione all'anagrafe canina nel Comune di residenza entro i seguenti termini:

a) 60 gg di vita dell'animale se si è detentori della fattrice;

b) 10 gg dalla data di acquisto o dall'inizio della detenzione, anche se di provenienza estera.

E' necessario ricordarsi che è obbligatoria la registrazione prima della cessione.

Come fare

Se l'animale non è microchippato, dev'essere visitato da un veterinario di fiducia che provvede ad iscriverlo e consegna al proprietario un documento recante il numero di chip abbinato all'animale; se invece è già chippato, il cedente / acquirente /proprietario, compila apposito modulo (mod.2) e lo consegna al proprio comune di residenza per la variazione. Si deve compilare il mod.2 anche per gli smarrimenti, le sottrazioni, le ricusazioni, i ritrovamenti, i cambi di residenza e i decessi.

Cosa serve

La microchippatura è soggetta a pagamento secondo i tariffari regionali e privati in uso. Per altre movimentazioni del cane occorre:

  • il libretto sanitario completo di numero di chip.

Cosa si ottiene

L'animale è iscritto in anagrafe canina: in caso di fuga e/o smarrimento, può essere rintracciato il proprietario per la restituzione e può essere tracciata la storicità dei movimenti di proprietari dell'animale.

Tempi e scadenze

Successivamente all'iscrizione, anche ogni "movimento" del cane andrà debitamente segnalato per iscritto al Comune di residenza, tramite la modulistica disponibile in allegato, compilato in ogni sua parte, entro i seguenti termini:

- 5 gg per lo SMARRIMENTO accidentale / successivo eventuale RITROVAMENTO;
- 5 gg per la SOTTRAZIONE del cane, allegando copia della denuncia all’ Autorità Giudiziaria;
- 10 gg per la cessione del cane a titolo oneroso o gratuito, comunicando contestualmente le generalità e l’indirizzo del nuovo proprietario;
- 30 gg per il DECESSO del cane, allegando anche il certificato veterinario;
- 30 gg per la variazione di RESIDENZA (per la normativa attuale l'animale avrà lo stesso indirizzo del proprietario ma questa variazione deve trovare conferma nella dichiarazione scritta del proprietario stesso).
- 10 gg per il RICOVERO c/o strutture pubbliche o private, ai sensi dell'art.5 c. 2 della L.R. 20/2012.

Quanto costa

La registrazione alla Banca Dati Regionale se fatta dal veterinario pubblico comporta il versamento della voce tariffaria certificato e stesura del referto segnaletico di euro 5 + ENPAV.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L' inoculazione del microchip al cane è a carico del proprietario e può avvenire:

- presso lo studio veterinario di un libero professionista o

- presso i SERVIZI VETERINARI CENTRO TERRITORIALE DI MORTEGLIANO, Via XXV Aprile, 5. - Tel. 0432 761910. Orari: Martedì e Giovedì dalle ore 08.00 alle ore 09.00. - Referente ASL: Dott. Giampaolo BARACETTI.

Al fine dell'iscrizione all'anagrafe canina il Mod. 1 rilasciato dal Veterinario stesso va consegnato al Comune – Ufficio Protocollo – Primo Piano della Sede Municipale. Anche il rilascio del certificato in caso di morte è a carico del proprietario.


Contatti:

- presso i SERVIZI VETERINARI CENTRO TERRITORIALE DI MORTEGLIANO, Via XXV Aprile, 5. - Tel. 0432 761910. Orari: Martedì e Giovedì dalle ore 08.00 alle ore 09.00. - Referente ASL: Dott. Giampaolo BARACETTI.

- presso il municipio di TALMASSONS, v. Tomadini, 15. - Tel. 0432 766020 INT. 1. Orari: Lunedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00 e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00 c/o l'ufficio di Polizia Locale SOLO per informazioni e chiarimenti.


Modulistica:

Modello 1 - Autodichiarazione identificazione e registrazione animale d’affezione nella BDR
Modello 2 - Autodichiarazione per la comunicazione delle variazioni anagrafiche
Modello 3 - Autodichiarazione di ritrovamento dell’animale
Prontuario_LR_20_2012_giugno_2016
Regolamento animali d'affezione FVG

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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