Principali utenti: cittadini.
Principali Normative di riferimento: D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 – art. 21
Descrizione del servizio: l’autenticazione della firma consiste nell’attestazione del funzionario autenticante (funzionario incaricato dal Sindaco, Notaio, Cancelliere del Tribunale e Segretario Comunale), che la sottoscrizione dell’istanza presentata a soggetti diversi dalla Pubblica Amministrazioni o gestori di pubblici servizi è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità del firmatario per conoscenza personale o a mezzo di valido documento di riconoscimento.
Infatti, la sottoscrizione di istanze dirette ad organi della Pubblica Amministrazione o a gestori di pubblici servizi non è soggetta ad autenticazione ove sia apposta in presenza del dipendente addetto, oppure quando l’istanza sia presentata unitamente alla copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore (ad esclusione comunque dei casi in cui il fine dell’istanza sia la riscossione da parte di terzi di benefici economici: in tal caso l’istanza necessita di autentica di firma).
Documenti da presentare: il documento viene presentato dall’interessato e la firma deve essere apposta al momento, in presenza del funzionario incaricato dell’autenticazione.
Costo del servizio: l’autenticazione è soggetta al bollo, ove non riguardi materie esenti.
Pagina aggiornata il 31/08/2023