Anagrafe canina

Anagrafe canina

Principali utenti: cittadini.
Principali Normative di riferimento: L.R. n. 20 del 11.10.2012 e Reg.ti d’attuazione approvati con D.P.R. n. 163 e 164 del 11.09.2013, n. 195 del 15.10.2013 e n. 122 del 26.06.2014.

Descrizione del servizio:

L’istituzione dell’anagrafe canina rientra nella promozione della tutela degli animali domestici per il controllo e la prevenzione del randagismo.

Chiunque possieda un cane deve chiedere l’iscrizione all’anagrafe canina nel Comune di residenza entro i seguenti termini:

a) 60 gg di vita dell’animale se si è detentori della fattrice;

b) 10 gg dalla data di acquisto o dall’inizio della detenzione, anche se di provenienza estera.

E’ necessario ricordarsi che è obbligatoria la registrazione prima della cessione.

Successivamente all’iscrizione, anche ogni “movimento” del cane andrà debitamente segnalato per iscritto al Comune di residenza, tramite la modulistica disponibile in allegato, compilato in ogni sua parte, entro i seguenti termini:

  1. 5 gg per lo SMARRIMENTO accidentale / successivo eventuale RITROVAMENTO;
  2. 5 gg per la SOTTRAZIONE del cane, allegando copia della denuncia all’ Autorità Giudiziaria;
  3. 10 gg per la cessione del cane a titolo oneroso o gratuito, comunicando contestualmente le generalità e l’indirizzo del nuovo proprietario;
  4. 30 gg per il DECESSO del cane, allegando anche il certificato veterinario;
  5. 30 gg per la variazione di RESIDENZA (per la normativa attuale l’animale avrà lo stesso indirizzo del proprietario ma questa variazione deve trovare conferma nella dichiarazione scritta del proprietario stesso).
  6. 10 gg per il RICOVERO c/o strutture pubbliche o private, ai sensi dell’art.5 c. 2 della L.R. 20/2012.

L’ inoculazione del microchip al cane è a carico del proprietario e può avvenire:

– presso lo studio veterinario di un libero professionista o

– presso i SERVIZI VETERINARI CENTRO TERRITORIALE DI  MORTEGLIANO, Via XXV Aprile, 5.  – Tel. 0432 761910. Orari: Martedì e Giovedì dalle ore 08.00 alle ore 09.00.   – Referente ASL: Dott. Michele PLOZZER.

Al fine dell’iscrizione all’anagrafe canina il Mod. 1 rilasciato dal Veterinario stesso va consegnato al Comune – Ufficio Protocollo –  Primo Piano della Sede Municipale.

Eventuale modulistica da utilizzare: vedi allegati.

ALLEGATI:

MODELLO_1
MODELLO_2
MODELLO_3
MODULO_RICHIESTA_RINUNCIA_ANIMALI_D_AFFEZIONE
PRONTUARIO_LR_20_2012__GIUGNO_2016
REGOLAMENTO_ANIMALI_D_AFFEZIONE_FVG_2012

Pagina aggiornata il 31/08/2023

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