Descrizione
Con l’allargamento negli ultimi anni del Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli ai Comuni di Muzzana del Turgnano, Ronchis, Palazzolo dello Stella e Pocenia e la conseguente ridefinizione dei confini geografici della convenzione aggregativa, le iniziative ideate e proposte hanno sicuramente beneficiato di un nuovo e più ampio respiro.
È il caso di “GLESIUTIS”, progettualità nata con l’obiettivo di mappare, valorizzare e salvaguardare le chiesette campestri votive che dal Medio Friuli si è estesa ad abbracciare l’area del Basso Friuli.
In vista dell’imminente pubblicazione della nuova edizione, riveduta ed ampliata, del volume “GLESIUTIS. CHIESETTE CAMPESTRI DEL MEDIO E BASSO FRIULI”, edito dal Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Banca 360 Credito Cooperativo FVG, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Udine / Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di culto e affidato alla cura del dott. Daniele Della Vedova e della dott.ssa Lisa Mittone, il P.I.C. del Medio Friuli organizza due giornate di visite gratuite alla ri/scoperta di questi beni che, patrimonio di ogni comunità, sono custodi di arte, storia, devozione, culti e tradizioni.
In collaborazione con le guide di Itineraria Associazione Guide Turistiche Autorizzare per la Regione Friuli Venezia Giulia e i/le ragazzi/e di Ragazzi si Cresce Progetto di aggregazione giovanile accompagnati e supportati da esperti e storici locali, sabato 12 aprile e domenica 13 aprile, dalle ore 15 alle 19, in due itinerari diversi pensati per presentare in maniera più esaustiva e chiara la varietà, la bellezza ed il significato di questi edifici, verranno aperte al pubblico le chiesette di:
- San Giuseppe dei Casali a Casali Franceschinis (frazione di Muzzana del Turgnano),
- San Bartolomeo e Madonna del Suffragio a Palazzolo dello Stella (con una visita combinata ai due edifici distanti fra loro pochi minuti a piedi),
- Santa Maria Annunziata a Paradiso (frazione di Pocenia)
- Santa Libera Vergine e Martire a Ronchis,
- San Nicolò di Arnaces a Mortegliano,
- Sant’Antonio Abate a Nespoledo (frazione di Lestizza),
- Sant’Orsola a Villaorba (frazione di Basiliano),
- Santi Daniele e Agostino a Mereto di Tomba,
- San Girolamo a Rivis (frazione di Sedegliano).
Per una migliore fruizione, in prossimità dei luoghi verranno apposte adeguate indicazioni e le visite, con ingresso libero senza prenotazione, verranno gestite a gruppi con partenze continue nell’arco dell’orario pomeridiano di apertura e, nella giornata di domenica, a Mortegliano e Villaorba saranno anche allietate dalle note musicali degli allievi delle scuole di musica Armonie e Domus Musicae.