obiettivi-accessibilità
Accesso civico "semplice"
L'accesso civico è il diritto di chiunque di chiedere ed ottenere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare sul sito istituzionale
(disciplinato dall'art. 5 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33)
La richiesta di accesso civico può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e va indirizzata al Responsabile della trasparenza, che ha l’obbligo di pronunciarsi su di essa.
Con provvedimento sindacale n. 4 del 30 gennail 2020 il Vice Segretario Comunale dott. Giacomo Anese è stato nominato Responsabile per la prevenzione della corruzione di cui all'art. 1, comma 7, della Legge n. 190/2012.
Sulla base dell'art. 43, comma 1, del D.Lgs. 33/2013 il Responsabile per la prevenzione della corruzione svolge, di norma, anche le funzioni di Responsabile della trasparenza.
Responsabile dell'accesso civico " semplice ":
Vice Segretario dott. Giacomo Anese, tel: 0432 766020 e-mail: protocollo@comune.talmassons.ud.it
Documentazione
La richiesta può essere trasmessa attraverso uno specifico modulo e presentata:
- tramite posta elettronica all’indirizzo: protocollo@comune.talmassons.ud.it
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune.talmassons@certgov.fvg.it
- tramite posta ordinaria all’indirizzo: Responsabile della trasparenza del Comune di Talmasssons- via Tomadini, 15 -33030- Talmassons (UD)
- con consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune.
La presentazione della richiesta deve essere sempre accompagnata dalla copia cartacea o dalla scansione digitale del documento di identità, fatta eccezione nel caso venga effettuata tramite posta elettronica certificata (PEC)
Accesso civico " generalizzato "
L’accesso civico “generalizzato” è il diritto di chiedere ed ottenere dati, documenti ed informazioni ulteriori rispetto a quelli che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare sul sito istituzionale. Tale diritto è disciplinato dall’art. 5, comma 2, del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33. La richiesta di accesso civico “generalizzato” può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita, fatto salvo il costo per la riproduzione dei supporti materiali. L’istanza va indirizzata all’ufficio che detiene i dati. La richiesta deve essere accompagnata dalla copia cartacea o dalla scansione digitale del documento di identità, fatta eccezione nel caso in cui venga effettuata tramite posta elettronica certificata. Il termine di conclusione del procedimento è di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza. I termini sono sospesi nel caso di comunicazione dell’istanza al controinteressato per eventuale opposizione (10 giorni dalla ricezione della comunicazione).
La richiesta può essere presentata mediante apposito modulo, secondo una delle seguenti modalità:
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune.talmassons@certgov.fvg.it
- tramite posta ordinaria all’indirizzo: Responsabile della trasparenza del Comune di Talmasssons- via Tomadini, 15 -33030- Talmassons (UD)
- con consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune.
Le Aree in cui è articolato il Comune di Talmassons
Segreteria Affari Generali, istruzione cultura e Demografici: Responsabile dott. Giacomo Anese tel. 0432/766020
Ragioneria Contabilità e Bilancio: Responsabile Prampero Tiziana tel. 0432/766020
Tributi: Responsabile Turco Pierangela tel. 0432/766020
Lavori Pubblici e Manutenzioni: Responsabile Regeni Gianni tel. 0432/766020
Urbanistica Edilizia Privata, SUAP: Responsabile Del Zotto Pietro tel. 0432/766020
Polizia Locale: Responsabile Gallo Piergiuseppe tel. 0432/766020
Si applicano le esclusioni previste dalla legge, incluse quelle di cui all’art. 24, comma 1, della legge n. 241/1990 e i limiti derivanti dalla tutela degli interessi pubblici e privati elencati nell’art. 5 bis, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 33/2013.
In caso di accoglimento dell’istanza, nonostante l’opposizione del controinteressato, i dati, i documenti e le informazioni richiesti possono essere trasmessi non prima di quindici giorni dalla ricezione della comunicazione stessa da parte del controinteressato.
Titolare del potere sostitutivo e del potere di riesame:
Vice Segretario, dott. Giacomo Anese, tel. 0432/766020, email: protocollo@comune.talmassons.ud.it
In caso di mancata risposta o diniego totale o parziale dell’accesso, si può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza che decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni