PIC – Architetture per l’educazione della gioventù

Il giorno 28 Marzo 2026

PIC

Cos'è

ARCHITETTURE PER L’EDUCAZIONE DELLA GIOVENTÙ

Il Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli è lieto di presentare ARCHITETTURE PER L’EDUCAZIONE DELLA GIOVENTÙ. Asili, Scuole-monumento, Case del Balilla nel Medio e Basso Friuli 1920-1945, un progetto di studio, riscoperta e divulgazione dedicato a edifici, monumenti e manufatti sorti nel territorio del Medio e Basso Friuli nel periodo tra le due guerre.

 

Il percorso di visita gratuito in programma sabato 28 marzo 2026, alle ore 10.30, tra Bivio Paradiso / Castions di Strada, località Paradiso di Pocenia e Torsa di Pocenia costituisce il primo momento pubblico, “il debutto” del progetto.

 

Il ritrovo è previsto presso il Monumento ai Caduti di Bivio Paradiso / Castions di Strada, dove lo storico Alessandro Pennazzato proporrà una ricostruzione storica dell’ultimo assalto della Grande Guerra e la conseguente edificazione di quello che è il primo Monumento ai Caduti realizzato in Italia.

 

L’itinerario proseguirà poi alla Chiesetta di Santa Maria Annunziata in località Paradiso / Pocenia, con visita guidata a cura di ITINERARIA Associazione Guide Turistiche Autorizzate per la Regione Friuli Venezia Giulia, per concludersi a Torsa di Pocenia, presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta e Monumento ai Caduti che, unico esempio di chiesa monumento esistente nel Medio e Basso Friuli verrà presentata dall’architetto Paolo Tomasella.

 

A conclusione, un momento conviviale a cura dell’Associazione Il Cidul aps.

In caso di maltempo, il ritrovo sarà in chiesetta a Paradiso.

 

 

A chi è rivolto

A tutta la popolazione

Luogo

Sede Comunale

Via Tomadini, 15

Lunedì 10:00-13:00 Martedì 16:00-18:00 Giovedì 10:00-13:00/15:00-18:30 Venerdì 10:00-13:00

Costi

L'evento è gratuito

Ultimo aggiornamento: 19/03/2026, 12:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri