Comune di Talmassons

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale


Biblioteca

Informazioni generali

Telefono: 0432 765560
Fax: 0432 765560
Indirizzo: Flambro - Via Cortina, 6
E-mail: biblioteca@comune.talmassons.ud.it

Responsabile dell'ufficio: GANIS Giulio

Telefono: 0432 766020 

E-mail: segreteria@comune.talmassons.ud.it

Addetta biblioteca: LAZZARINI Veronica

Telefono: 0432 765560

E-mail: biblioteca@comune.talmassons.ud.it

 

Orari al pubblico

  • MARTEDÌ 15.00 - 18.30
  • VENERDÌ 15.00 - 18.30

 

 



Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Talmassons > Uffici > Biblioteca Comunale

Informazioni generali

Telefono: 0432 765560
Fax: 0432 765560
Indirizzo: Flambro - Via Cortina, 6
E-mail: biblioteca@comune.talmassons.ud.it

Responsabile dell'ufficio: GANIS Giulio

Telefono: 0432 766020 

E-mail: segreteria@comune.talmassons.ud.it

Addetta biblioteca: LAZZARINI Veronica

Telefono: 0432 765560

BIBLIOTECA COMUNALE DI TALMASSONS

La biblioteca aderisce al Sistema bibliotecario del Medio Friuli ed è un servizio gratuito a cui tutti i cittadini, senza alcuna distinzione di età, sesso, razza, religione, lingua o condizione sociale, possono accedere.

  • IL PATRIMONIO LIBRARIO
  • I SERVIZI DELLA BIBLIOTECA
  • LA SEZIONE RAGAZZI
  • ATTIVITÀ

Il patrimonio librario

Il patrimonio librario della biblioteca è di circa 10000 volumi.

La collocazione dei libri a "scaffale aperto" consente ai lettori di accedere liberamente ad essi, permettendo loro di scegliere quelli di proprio interesse.
La biblioteca è abbonata alle seguenti riviste: Altroconsumo, Andersen, Art e Dossier, Bell'Europa, Gardenia, Riza psicosomatica, Salute naturale, per gli adulti e Giulio Coniglio, La Pimpa e Winnie the Pooh per i bambini.

I servizi della biblioteca

Prestito
Sono ammessi al prestito tutti i cittadini.
Per poter accedere al prestito è necessario iscriversi alla biblioteca compilando l'apposito modulo predisposto dal Sistema Bibliotecario (scarica file) e presentando un documento d'identità.
La durata del prestito è di 30 giorni che può essere prorogato su espressa richiesta dell'utente, comunque prima della scadenza dello stesso e purché sullo stesso non vi siano prenotazioni da parte di altri utenti.

Prenotazioni
Qualora i libri che interessano siano già in prestito, gli utenti possono chiedere di effettuare la prenotazione. In tal modo, quando i volumi prenotati rientrano il personale della biblioteca provvederà ad avvisare l'interessato. Questi avrà sette giorni a disposizione per ritirare il libro. Se il lettore non si presenta entro tale termine il libro viene rimesso a scaffale e può essere dato in prestito ad un altro utente.

Prestito interbibliotecario
Il servizio di prestito interbibliotecario permette al lettore che richiede un libro che non è posseduto dalla biblioteca di individuare un'altra biblioteca che invece lo possiede e quindi di farlo arrivare presso la Biblioteca di Talmassons. Il lettore sarà avvertito dell'arrivo del libro desiderato.
Per il prestito interbibliotecario è richiesto il rimborso delle spese postali, oltre che ad eventuali rimborsi richiesti dalla biblioteca prestante. Sarà cura della Biblioteca di Talmassons avvisare anticipatamente il lettore che ha richiesto il libro della spese che dovrà sostenere e solo dopo aver avuto il suo consenso procedere all'inoltro della richiesta.

Consultazione
Enciclopedie, dizionari, riviste, materiale raro e/o di pregio sono esclusi dal prestito.

Ricerche bibliografiche
Rivolgendosi al personale della biblioteca è possibile effettuare delle ricerche bibliografiche presso tutte quelle biblioteche, sia nazionali che estere, che abbiano pubblicato on-line i propri cataloghi.
Inoltre, compatibilmente con l'esigenze di servizio, il personale della biblioteca si rende altresì disponibile ad effettuare ricerche anche non bibliografiche.

La sezione ragazzi

La sezione ragazzi è uno spazio della biblioteca interamente dedicato ai bambini e ai ragazzi, ma a cui naturalmente possono accedervi anche gli adulti, con cui si vuole creare in loro l'abitudine e il piacere della lettura.
Nella sezione ragazzi si possono trovare sia libri di divulgazione scientifica, sia naturalmente tantissimi albi illustrati e libri di narrativa.
I libri di questa sezione sono suddivisi per fasce d'età e generi letterari, facilmente individuabili anche dai più piccoli grazie a dei simboli applicati sul dorso (es. Primi libri, Racconti, Gialli, Poesia, Fumetti, Comici, Horror, Fantasy, Fiabe, ecc…).
Per accedere al prestito è necessario compilare un modulo d'iscrizione (autocertificazione) corredato dalla firma di un genitore (scarica file).

Attività

Nati per leggere e Ora del racconto
La biblioteca di Talmassons aderisce al Progetto "Nati per Leggere", (progetto promosso a livello nazionale dalla collaborazione tra l'Associazione italiana biblioteche e l'Associazione nazionale pediatri), che intende promuovere la pratica della lettura ai bambini fin dai primi anni di vita come opportunità fondamentale di sviluppo della persona.
La biblioteca promuove la conoscenza delle proposte di lettura adatte ai bambini più piccoli, mette a disposizione per il prestito e la lettura in biblioteca una raccolta di libri per bambini tra 0 e 5 anni e organizza "L'ora del racconto", momento in cui dei lettori volontari leggono delle storie ai bambini di detta fascia d'età.

Animazioni con le scuole
D'intesa con le scuole, la biblioteca organizza degli incontri in biblioteca per gli alunni di tutte le classi al fine, non solo di avvicinare i bambini e i ragazzi alla lettura e al libro, ma anche per far conoscere i servizi che sono a disposizione sul territorio e per coinvolgere i giovani lettori che difficilmente accederebbero alla biblioteca comunale in modo autonomo.

http://pprn.infoteca.it/bw5ne5/opac.aspx?WEB=SBMF